COSTRUISCI IL TUO SISTEMA MULTICANALE BRANDIZZATO CON STUDIO TOP WEB

sistema multicanale

Al giorno d’oggi è importantissimo dotarsi di una presenza digitale in grado di far arrivare le proposte e iniziative che sei pronto a lanciare ai tuoi clienti.

Nonostante la situazione di lockdown portata dalla diffusione del COVID-19, ci sono attività che, grazie alla digitalizzazione, stanno riuscendo a far fonte a questo periodo di crisi. Un esempio è quello dei ristoranti che propongono consegne a domicilio e che hanno “coltivato” la loro clientela anche online, condividendo promozioni e idee creative.

Riescono a farlo, poiché hanno perfezionato la loro presenza aziendale sui canali digitali, integrandoli in modo ancora più sinergico. Prima di spiegare nei dettagli i vantaggi che può dare al tuo business un sistema multicanale, c’è una condizione importante da soddisfare, senza la quale è quasi impossibile spingere in alto la popolarità della tua offerta di business. Questa condizione è rappresentata dal sito web aziendale.

IL SITO WEB AZIENDALE: IL PUNTO DI ARRIVO DEI TUOI CLIENTI

Facciamo finta per un attimo che tu sia un ragno che stia tessendo la tela nella quale imprigionare le proprie vittime. La tela viene preparata un po’ alla volta, con meticolosità e attenzione alla strategia. Deve essere ben fatta e non lasciare possibilità di scampo alla preda: non ci possono essere falle, quindi.

Questo ragionamento vale anche per il tuo progetto di business da portare online: la strategia che adotterai sarà ed efficace, a patto di soddisfare un prerequisito essenziale: quello del sito web aziendale.

Il sito web è l’approdo centrale dei tuoi clienti, ed è lì che dovranno “atterrare” per conoscere nello specifico la tua offerta e comprare il tuo prodotto o servizio. Il sito rappresenta la tua identità, la storia del tuo brand, come quest’ultimo risolverà la sofferenza del tuo cliente, portandolo a vivere una sensazione di soddisfazione e non più di dolore.

La mente umana, benché complessa in molti aspetti, risponde ad un automatismo che possiamo usare a nostro favore nel processo di vendita: l’allontanamento da una condizione di dolore e l’avvicinamento ad una nuova condizione di piacere.

Il sito è la tua vetrina commerciale, nella quale mostrare i benefici chiave della tua offerta al cliente. Una volta che il potenziale cliente lo visita, dovrà avere la sensazione che tutto ciò che si trova al suo interno parli direttamente a lui.

Esistono diverse soluzioni per portare i clienti sul tuo sito aziendale; una di queste, consiste nella creazione ad hoc e nella cura dei diversi canali social.

CANALI SOCIAL: CURALI E FAI FLUIRE IL TRAFFICO VERSO IL TUO SITO!

Sono molti i canali social che puoi utilizzare per aumentare la notorietà del tuo brand (brand awareness) e far sì che i clienti giungano sul tuo sito.

Alcuni di essi hanno la grafica come componente principale (ad esempio Instagram), mentre altri lasciano più spazio ai testi scritti e alle interazioni tra gli utenti (Facebook e Twitter).

Quelli appena menzionati sono social network più “generalisti”, ma ce n’è uno in particolare, che è studiato per mettere in connessione più di 700 milioni di professionisti in tutto il mondo: LinkedIn. Questa piattaforma è utile a dare una veste più istituzionale al tuo progetto imprenditoriale online, facilitando la ricerca di partner, collaboratori e clienti.

In particolare, se la tua clientela non è rappresentata dal mercato consumer, ma da quello degli intermediari commerciali (B2B), LinkedIn è un canale di alto livello che puoi utilizzare a tuo favore.

Una volta che scegli di utilizzare uno o più canali social, ricordati di aggiornare i contenuti che pubblichi e mantenere un calendario editoriale con una frequenza di pubblicazione stabile e costante nel tempo. I clienti si abituano alla tua presenza digitale su quei canali e vogliono assicurarsi che il tuo brand sia come un loro compagno di viaggio, pronto a offrire soluzioni innovative quando ce n’è bisogno.

OTTIENI OGGI IL SISTEMA MULTICANALE DIGITALE PROGETTATO SU MISURA PER TE!

Guadagnare una solida reputazione digitale agli occhi dei clienti non è facile, soprattutto per coloro che sono stati abituati a lavorare prevalentemente offline.

Eppure, chi ha il coraggio e la determinazione di cimentarsi nella sfida del digital marketing, consegue nel tempo risultati che gli permettono di automatizzare (almeno in parte) il suo business, operando anche quando le regole del mondo dell’offline vengono stravolte (come sta accadendo ora con il lockdown di cui abbiamo già accennato qui sopra).

Vuoi superare anche tu questo momento di crisi e avere a disposizione un sistema multicanale integrato, che ti permetta di aumentare la visibilità dei tuoi prodotti o servizi e chiudere le vendite?

Studio Top Web è la digital agency che fa per te! La nostra agenzia da anni aiuta imprenditori e professionisti come te ad attirare nuovi clienti e a fidelizzare quelli già esistenti, puntando su una comunicazione integrata tra sito web aziendale e canali social.

Il nostro punto di forza consiste nel creare attorno al tuo brand un ecosistema digitale forte, facilmente fruibile anche da smartphone. Siamo consapevoli che la maggior parte delle sessioni di navigazione avviene su dispositivi mobile: ottimizzare la fruizione dei contenuti sugli smartphone dei tuoi clienti, ossia la User Experience, è un’ulteriore leva strategica capace di elevare il tuo business.

Inoltre, siamo specializzati nel strutturare una comunicazione efficace anche nell’e-mail marketing, con tanto di newsletter indirizzate al tuo target di clienti con uno stile comunicativo mirato e studiato in base alla tua offerta.

Implementiamo tecniche testate e funzionanti per posizionare il tuo sito web sui principali di ricerca come Google, Bing e Yahoo. Faremo in modo che i clienti in target possano scoprire il tuo brand e interessarsi ad esso, grazie ad annunci persuasivi scritti utilizzando Google Ads.

Vuoi personalizzare al massimo la tua comunicazione e puntare sull’istantaneità del rapporto fra l’azienda che rappresenti e il cliente? In aggiunta a tutte le soluzioni già descritte, realizziamo per te un vero e proprio assistente virtuale sotto forma di chatbot su Facebook Messenger. Più l’interazione dei tuoi follower è veloce, minori saranno le barriere che li separeranno dalla conversione finale.

Mai come in questo momento è importante fare azione e strutturarsi adeguatamente sul web. La nostra agenzia è pronta a progettare e implementare una strategia di contenuti (content strategy) per la tua azienda, gestendo la creazione, la pianificazione e la pubblicazione di post, campagne marketing, newsletter ed e-mail di follow up: se hai poco tempo a disposizione nella gestione giornaliera dei tuoi canali social, puoi affidarti alla nostra professionalità.

Contattaci per un preventivo gratuito e senza impegno: non vediamo l’ora di costruire attorno al tuo brand il sistema multicanale capace di attirare e fidelizzare i clienti e facilitare le conversioni!