CRISI DEL 2020: PER BATTERLA, DIGITALIZZA LA TUA ATTIVITÀ

Digitalizza la tua attività con Studio Top Web per battere la crisi del 2020!

Non possiamo ignorare quello che sta accadendo. Anche grazie alla paura legata alla diffusione del COVID-19, tutte le nicchie merceologiche stanno attraversando una situazione d’incertezza dovuta alla crisi del 2020, che rischia di unire i rischi sanitari a quelli finanziari. La riduzione dei consumi (ad eccezione di quelli di prima necessità) porta anche a un calo dei fatturati per molte attività.

Non sappiamo quanto sarà grave e prolungata la crisi che si sta prospettando. Tuttavia, è necessario prepararsi ad essa con positività e combattività. Inoltre, serve un pensiero strategico che renda le attività commerciali il più possibile “immuni” dalla crisi del 2020.

La parola crisi deriva dal greco “krino” e indica un cambiamento drastico, un punto di svolta, avvenuto a seguito di un processo di separazione. Da tale etimologia, si evince una linea di demarcazione netta fra un “prima” e un “dopo”.

Molti teorici sono inclini a collegare le crisi più impegnative al cosiddetto “cigno nero”. Si tratta di un evento di eccezionale gravità che dovrebbe stravolgere le abitudini di vita di milioni di persone, portando una situazione già critica in precedenza a un punto di non ritorno.

Stiamo vivendo davvero un “cigno nero”? È ancora presto per dirlo. In ogni caso, se tu hai un’attività commerciale dovresti adottare alcune misure strategiche per prepararti a tutto ciò che può arrivare, minimizzando i danni e riprendendo a fatturare il prima possibile.

Per farlo, l’unica soluzione che possiamo indicarti è quella di digitalizzare la tua attività, qualunque essa sia.

“Ma io non vendo online, ho i miei clienti affezionati acquisiti con il passaparola”. “Il mondo digitale è per informatici e persone avvezze alla programmazione. Io non ho le competenze giuste per entrarvi”.

Se ti ritrovi anche solo in una di queste due obiezioni, sei in buona compagnia. Il problema è che se vuoi emergere, devi battere la crisi con un approccio strategico che la maggior parte delle persone non adotta.

Di seguito, ti dimostriamo cosa puoi fare per digitalizzare la tua attività imprenditoriale e commerciale e battere la crisi, per quanto impegnativa possa essere.

HAI UN NEGOZIO FISICO? ESPANDI ONLINE LA TUA ATTIVITÀ E BATTI LA CRISI DEL 2020

Guardando agli ultimi 10 anni, i negozi fisici che hanno strutturato il modello di business anche sul web sono aumentati moltissimo. In particolare, si sono diffusi gli e-commerce, che hanno permesso di creare intere vetrine di prodotti e merci di ogni tipo su appositi portali, consentendo ai clienti di finalizzare l’acquisto online e ricevere gli oggetti direttamente a casa.

La diffusione di smartphone che permettono un’interazione senza soluzione di continuità tra gli utenti e i brand hanno modificato le abitudini di acquisto, rendendole a portata di clic.

COME OPERANO GLI E-COMMERCE

Vediamo assieme le caratteristiche peculiari che caratterizzano due settori molti rilavanti nel mondo dell’e-commerce italiano: la moda e l’elettronica.

La crescita di portali di e-commerce che riguardano il settore della moda si può attribuire alla volontà di risparmiare sull’acquisto dei capi di abbigliamento, spendendo una cifra inferiore rispetto a quella che si spenderebbe andando in un negozio fisico.

Il modello di business standard attorno al quale molti brand si sono adattati riguarda la consegna di capi con basse spese di spedizione e attenzione alla fase post-vendita. Se il cliente non è soddisfatto della merce ricevuta, può utilizzare a suo vantaggio la gestione gratuita del reso, chiedendo la sostituzione di quanto acquistato.

Chi allestisce un e-commerce nel settore dell’abbigliamento ha a che fare con centinaia, se non migliaia di prodotti in catalogo. Uno degli aspetti più complessi riguarda il fatto di specializzare tutte le varianti colore di abiti e calzature, garantendo una gestione ordinata della trafila che serve per allocare i capi in magazzino, affidarli ai corrieri e far partire le spedizioni.

Servono in tal senso software e gestionali molto sofisticati, in grado di reggere anche molti ordini e pagamenti finalizzati online in un breve lasso di tempo.

Per quanto riguarda gli e-commerce di prodotti elettronici, la caratteristica distintiva che possiamo rilevare è quella di organizzare un servizio d’installazione a domicilio dei device e degli elettrodomestici acquistati.

Per i clienti, poter contare su tecnici e installatori qualificati è un plus irrinunciabile. Chi acquista online desidera essere seguito anche da un efficace servizio post-vendita, in grado di supportarlo in caso di guasti o problemi tecnici.

Qualunque sia l’attività online che vuoi mettere in piedi, preparati a offrire ai tuoi clienti un servizio di alta qualità, che porti loro a sviluppare fiducia nel tuo brand.

Nel progettare un’attività di e-commerce, concentrati al massimo sul fornire ai tuoi clienti un’esperienza positiva, sia online che offline. Predisponi una piattaforma responsiva da mobile, che consenta cioè agli utenti una navigazione fluida e piacevole esteticamente mentre visitano la tua piattaforma utilizzando gli smartphone.

Esistono alcuni servizi che ti possono aiutare nella costruzione dell’attività online: uno di questi è Shopify, che ti permette di utilizzare oltre 70 temi per personalizzare il tuo e-commerce. Il servizio offre una prova gratuita di 14 giorni.

LA TUA È UN’ATTIVITÀ TRADIZIONALE? ECCO PERCHÉ NON PUOI FARE A MENO DELLA PRESENZA ONLINE!

Nel caso tu abbia un’attività tradizionale e non ti serva vendere online i tuoi prodotti fisici, puoi utilizzare il web per vendere i tuoi prodotti digitali e acquisire in questo modo più clienti.

Una cosa importante da ricordare è che prima di qualsiasi vendita, il tuo focus dovrà consistere nella creazione di una relazione di valore col cliente. Se il cliente non percepisce un valore distintivo che conferisca un vantaggio proprio a lui, sarà invogliato a scegliere la concorrenza invece del tuo brand.

Ecco perché puoi implementare un funnel di marketing che porti il tuo cliente a comprare un tuo prodotto digitale, connesso a ciò che vendi nel tuo negozio fisico. In questo modo, farai il cosiddetto “lead nurturing”, ossia porterai il cliente a coltivare la fiducia nella tua attività.

Per fare un esempio, poniamo il caso che tua abbia un negozio che venda attrezzature fotografi professionisti e amanti della fotografia che sono motivati a trasformare quell’hobby in una professione vera e propria.

Per “coltivare” la tua base di clienti ed espanderla, potresti offrire dei corsi più o meno avanzati a seconda dei diversi target di fruitori.

Questi corsi possono consistere in video-lezioni con uno o più esperti che illustrano come utilizzare le attrezzature come lenti, obiettivi, cavalletti per scattare foto professionali nei diversi ambienti e contesti.

In alternativa ai video, potresti organizzare i corsi in presentazioni Powerpoint o Pdf da studiare ed assimilare con calma.

Anche se la crisi del 2020 ti costringesse a chiudere il negozio fisico, potresti contare su una piattaforma online che eroga corsi costantemente, garantendoti entrate costanti nel tempo, sempre che la tua reputazione sia solida e riconosciuta.

Come puoi capire, digitalizzare (almeno in parte) la tua attività farà un’enorme differenza nel tuo destino imprenditoriale. È proprio nei momenti d’incertezza e paura che le persone più resilienti sviluppano soluzioni alternative e si preparano a battere la crisi.

Se sei una di queste persone, Studio Top Web è pronta ad aiutarti! Implementiamo per il tuo progetto le strategie più avanzate per posizionare il tuo business sul web e farlo prosperare nonostante la crisi. I nostri servizi hanno permesso a decine d’imprenditori e professionisti di ottimizzare la resa delle attività online, dagli e-commerce ai canali social, evitando di bruciare budget pubblicitario inutilmente.

Contattaci e studieremo la soluzione più adatta per aiutarti a battere la crisi del 2020 e permetterti di prosperare nonostante il caos che si sta creando!

Apri la Chat
Come possiamo aiutarti?
Ciao e Benvenuto👋

Noi progettiamo e realizziamo al posto tuo il sistema di acquisizione clienti ricamato intorno alla tua realtà professionale e commerciale, utilizzando i migliori strumenti tecnologici e le migliori tecniche pratiche di digital marketing.

Pensi possiamo esserti utile? Descrivi la tua situazione e quale problema desideri ti aiutiamo a risolvere. Grazie