Digital Transformation – 8 Trend nel 2021

Incredibile ma, nonostante tutto, siamo già nel 2021 e come mai finora la digital transformation è la protagonista di questo decennio.
In questo video vorrei parlarvi di quelli che ci aspetta nel 2021 nell’ambito del digitale.

1° Trend 2021 – e-commerce explosion
Nel 2020 c’è stato un incremento dei nuovi negozio online del 55%, quest’anno si prevede di raddoppiare! L’ecommerce è stata la “garanzia antilockdown” di parecchie aziende.
Se hai un negozio ti consiglio di venire a vendere immediatamente online.

Insieme a questa esplosione di negozi online si andrà ad affiancare un altro modo di vendere online quello del “social selling”, cioè l’arte di vendere attraverso i social network.
Sarà quindi FONDAMENTALE avere una presenza online COSTANTE E DECOROSA.
Per questo tipo di approccio vi consiglio di affidarvi a un Social Media Manager, nella nostra web agency collaborano SMM meravigliosi.

2° Trend 2021 – La Realtà Aumentata!
In questo anno vedremo grandi Brand che lavoreranno nel migliorare l’esperienza utente attraverso la pubblicazione di applicazioni che usano la realtà aumentata.
Allo stesso tempo verranno venduti nuovi oculari e dispositivi utili a vedere questo effetto della realtà aumentata. Su questo aspetto dovrà seguire anche la legislazione per adattarsi, per esempio pensiamo alla guida dell’automobile con navigatore a realtà aumentata e tanti altri servizi che verranno.

D’altro canto negli ecommerce prevedo che verranno pubblicati video in 3d dei prodotti,
questi possono essere video, o meglio ancora degli scenari 3d navigabili attraverso appositi oculari nei quali non vedremo soltanto il video ma magari il manichino che indosserà per noi i vestiti che vogliamo comprare, vestiremo il nostro avatar ed ordineremo solo quello che ci calza bene.

Per chi lavora nel turismo, ma anche nel Real Estate, vedremo esplodere i tour virtuali, tour virtuali di musei, luoghi di culto, appartamenti e ville.

Chi lavora nell’ambito della fieristica e degli eventi si incontrerà magari in eventi virtuali in cui incontrerà migliaia (invece che centinaia) di persone ed approfondirà i contatti di lavoro solo con alcuni in un secondo momento offline.

3° Trend 2021 – Telelavoro
Dopo la crisi del Covid abbiamo scoperto tutti che quelle due ore nel traffico per andare e tornare dal lavoro erano totalmente inutili e che molto del nostro lavoro potrà essere fatto da casa senza problemi. A tutto vantaggio del lavoratore potrà evitare lo stress della città e godersi di più la famiglia.
Andare a lavorare sarà vissuto come uno stacco dalla routine familiare e non come una maledizione divina che ci ha perseguitato ogni giorno della vita.
Telelavoro vuol dire Team Remoti, quindi si parlerà con gli altri colleghi via videochat, si lavorerà a schermo condiviso, lavagne virtuali e con applicazioni che permettono di lavorare a 4 mani sui documenti.
Probabilmente i datori di lavoro inizieranno a capire che magari una parte del lavoro potrà essere eseguito in altre parti del mondo e quindi assisteremo anche ad una internazionalizzazione del personale. Vi consiglio vivamente di imparare una lingua straniera il primo possibile.

4° Trend 2021 – Food Delivery
Causa Telelavoro e sedentarità ci sarà un impennata della consegne a domicilio.
Se sei un ristoratore e ti stai preoccupando dei clienti che perderai causa telelavoro ti consiglio vivamente di fare 3 cose:
1) rivedere il tuo menu in ottica di consegna a domicilio
2) creare il tuo sistema digitale per la consegna a domicilio
3) focalizzarti nel dare la migliore esperienza possibile di consegna a domicilio.
Se ti muoverai velocemente in questa direzione entrerai nelle abitudini dei tuoi clienti che non sapranno fare a meno della tua cucina.

5° Trend 2021 – Ricerca Vocale
Le persone si abitueranno a invocare gli assistenti vocali e fare la ricerca a voce, questo è previsto avvenga soprattutto da mobile e dai dispositivi tipo alexa, google assistant, siri e cortana.
Noi stiamo già ottimizzando i siti per essere trovati via ricerca vocale.

6° Trend 2021 – Intelligenza Artificiale
Anche se, secondo me vedremo una vera e propria esplosione della intelligenza artificiale nel 2022, già nel 2021 avremo a che fare con chatbot più intelligenti, capaci di rispondere a domande frequenti e fornire semplici servizi su richiesta. Vedremo… nel frattempo posso dirvi che la AI è usata dalle grandi multinazionali per analizzare miliardi di dati attraverso tecniche di Data Science e profilare quelle che sono le nostre preferenze, se da un lato questo penalizzerà la privacy, dall’altra migliorerà il ritorno sugli investimenti pubblicitari permettendo pubblicità più mirate a chi cerca o ha un bisogno (più o meno consapevole) di un certo be e o servizio.

7° Trend 2021 – Esplosione dell’IoT
Internet-of-Things invaderà la nostra casa, la smart TV, l’aspirapolvere, la lavatrice, ma anche il frigorifero, le tende, l’impianto luci tutto sarà integrato in un sistema domotico, programmabile e controllabile da smartphone o da altri dispositivi tipo Alexa o Google Assistant.

8° Trend 2021 – Tutti sul Cloud!
La quantità di dati conservare e da elaborare sta aumentando in maniera impressionante, dall’altro lato vogliamo sempre più velocità, è necessario quindi adottare soluzioni alternative al classico server e al classico hosting, si migrerà verso soluzioni in cloud, dove la capacità di memorizzazione e la potenza di calcolo sarà distribuita su più server.
I siti internet si trasformeranno in portali, che attraverso le tecnologie sopra elencate andranno ad abbracciare l’utente per fornirgli la migliore esperienza possibile.

Bene, se hai capito che la digital transformation può fare la differenza nel tuo business tra tra una lenta agonia e una veloce rinascita, muoviti ora, il tempo è adesso, contattaci ci facciamo una chiacchierata, valutiamo il da farsi e come risolvere la tua situazione.

Decine di professionisti, ristoratori e negozianti hanno già fatto questo passo nel 2020. Tu a cosa aspetti?

Chiama al 342 54 58 457 oppure scrivi a info@studiotopweb.com.